I bambini e la valigia
Organizzabimbi di Luglio: la valigia delle vacanze
Organizzabimbi: il tema del mese declinato al piccolo, per aiutare signorine e giovanotti di casa a crescere più autonomi e organizzati, senza stress!
Quando avete programmato il vostro viaggio pensavate solo alla meta, ai giorni spensierati, al riposo.
Adesso la partenza si avvicina e il pensiero di dover preparare le valigie è un’ombra scura che si allunga sulla prospettiva felice delle vacanze.
Se avete bambini il compito è ancora più gravoso, perché mentre gli adulti possono prendersi la responsabilità di preparare ognuno la propria valigia, ai piccoli dovrete pensare voi (in tutto o almeno in parte, secondo l’età).
Organizzare le valigie con i figli, ecco come fare
Zona bagagli
Predisponete una zona della casa un po’ defilata (la vostra camera da letto oppure, se l’avete, la camera degli ospiti) per raccogliere le cose che andrete preparando.
Man mano che comprate i solari o stirate i vestiti da mettere nel trolley, raccogliete tutto insieme là dove avete deciso: avere un punto di raccolta vi aiuterà a tenere in ordine il resto della casa.
# Assegnate ai più piccoli uno spazio (una cesta o un piccolo zaino) in modo che non riempia la zona bagagli con tutti i suoi giochi! In questo modo lo abituerete a fare i conti con lo spazio.
La lista dei vestiti
La prima cosa da fare è un elenco delle cose da portare in viaggio, da spuntare man mano che preparerete tutto.
Se i ragazzi sono abbastanza grandi, potete lasciare che facciano da soli e limitarvi a supervisionare la loro lista.
# Altrimenti, se sono ancora piccoli, coinvolgeteli nella preparazione dell’elenco chiedendo loro di pensare insieme a cosa mettere in valigia. Inizieranno a prendere confidenza con le liste!
Gli indispensabili
Potreste avere bisogno di qualcosa che non potete assolutamente dimenticare a casa: farmaci o altri oggetti indispensabili.
Il mio consiglio è una lista a parte da portare sempre con voi per evitare dimenticanze.
Una APP come Wunderlist in questo caso è perfetta: con i figli più grandicelli e il partner potrete condividerla e ciascuno potrà aggiungere e depennare.
# Lasciate che sia il piccolo a preparare il suo peluche preferito o la coperta da cui non si separa mai: sarà un modo per farlo sentire responsabile e incoraggiarlo alla collaborazione.
La preparazione delle valigie è una buona occasione per mettere in pratica qualche semplice tecnica di piegatura di magliette e calzini, coinvolgere i piccoli e farvi aiutare: per loro sarà un gioco divertente e per voi l’occasione per incoraggiarli ad aver cura delle proprie cose!
Visto? Con un po’ di organizzazione preparare i bagagli non è poi così male: dedicatevi a farlo con i piccoli di casa e ricordate che ogni occasione è buona per allenare le nostre e le loro capacità organizzative.
Vado a preparare le mie valigie!
Buone vacanze, ci ritroviamo a Settembre 🙂
Germana
credits – Photo by Tucker Good on Unsplash