Tre motivi per usare il taccuino
Se siete come me, entrare in cartoleria vi suscita sentimenti di gratitudine.
Adoro penne, blocchi, matite. Entro in cartoleria e annuso l’aria, mi lascio incantare da cartoncini e cartelline di tutti i colori, gomme per cancellare, post-it
Se avete sempre una scusa buona per entrare in cartoleria e non ne uscite quasi mai senza avere comprato niente, spendete bene i vostri soldi: comprate un bel taccuino!
Il taccuino
Di tutte le cose che si possono trovare in cartoleria, i taccuini sono quelli che più di ogni altra cosa riescono a tenermi incollata all’espositore, come solo i mille gusti di yogurt al supermercato.
E’ un acquisto che mi sento di consigliarvi sempre, specie se volete uno strumento organizzativo che funzioni da subito: compratelo o fatevene regalare uno!
Tre motivi per procurarvi un taccuino
il taccuino svuota la mente, favorisce la concentrazione, vi aiuta a ricordare
SVUOTA LA MENTE
La sera, prima di addormentarvi, vi ricordate all’improvviso che avreste dovuto fare qualcosa di urgente oppure che l’indomani avete una scadenza importante.
Quante volte pensieri come questo hanno minato il vostro riposo?
Quando vi succede, la vostra mente rimane in qualche modo prigioniera di questi pensieri e continuate a rimuginare, temendo le conseguenze per non aver concluso quel compito o di non avere il tempo per rimediare.
E così, addio riposo!
Per evitare che i vostri “cerchi aperti” vi impediscano di dormire e di conseguenza vi facciano arrivare al lavoro o a scuola stanchi, ansiosi e deconcentrati:
la sera, poggiate il vostro taccuino sul comodino: scrivete i vostri pensieri e vi sentirete subito meglio
Una volta affidati i pensieri alla nota scritta recuperare la tranquillità è più facile: avete la certezza che non dimenticherete e questo libererà la mente da un pensiero che altrimenti avrebbe trattenuto, tenendovi inutilmente svegli e attivi
FAVORISCE LA CONCENTRAZIONE
State lavorando concentrati al vostro progetto: avete finalmente trovato il filo della relazione che dovete presentare l’indomani e
improvvisamente vi ricordate che dovete chiamare il dentista, chiedere al vostro amico d’aiutarvi a sistemare il garage o comprare il regalo di compleanno per la festa di domani…
Sono tutte cose urgenti e dimenticarvene vi creerebbe dei problemi: il dentista poi va in ferie, il vostro amico è in partenza, il compleanno è domani
Peccato però che la relazione a cui state lavorando sia molto importante e che abbiate poco tempo per concluderla. I pensieri vi hanno già disturbato e la concentrazione è andata.
Potreste pensare che sia una buona idea occuparvene subito e poi, una volta risolti questi piccoli intoppi, tornare al vostro lavoro.
E’ un errore, perché probabilmente altri pensieri, qualcosa o qualcuno tornerà a distrarvi e a furia di inseguire le piccole urgenze continuerete a rimandare quello che è davvero importante: invece,
prendete il vostro taccuino: scrivete quello che dovete fare e tornate alla vostra relazione
VI AIUTA A RICORDARE
Siete in attesa dal medico o in tram e vi vengono in mente le cose più disparate che puntualmente, appena chiameranno il vostro nome o arriverete alla vostra fermata, svaniranno come neve al sole.
Avete con voi il vostro taccuino, no? usatelo per scrivere
il titolo del libro che volete assolutamente regalare a vostra figlia, la ricetta per la torta di mele che vi ha dato poco fa la vostra amica, le date di un concerto a cui volete andare o la scaletta del prossimo articolo che volete scrivere sul blog
Insomma, tutte le cose che adesso ho in mente io e che tra poco saranno dimenticate: corro a scriverle!
A presto!