Settembre è appena all’inizio e vi ritrovate a rimpiangere l’estate appena finita?

Ecco come assicurarvi un rientro in discesa e conservare la leggerezza dell’estate!

Molti di voi sono già alle prese con le attività che scandiscono le vostre giornate al lavoro, a casa, nel tempo libero, a scuola.

C’è chi, messi da parte crema solare e infradito, si è già buttato a capofitto nella vita tipicamente invernale e chi, per trattenere ancora un pezzetto d’estate, non perde occasione per fare qualche gita domenicale o andare a cena fuori, magari portando con sé un maglioncino leggero.

Appartengo alla seconda categoria. L’autunno palermitano è il periodo dell’anno che in assoluto amo di più: sole caldo, aria fresca, cielo limpido e tramonti pazzeschi e visto che l’afa di Agosto mi azzera le energie fisiche e cognitive, l’arrivo di Settembre per me è una vera festa.

Però.

Però un po’ di magone per la fine dell’estate viene anche a me – e allora ho pensato di scrivere questo articolo per raccontarvi cosa faccio io (e cosa potete fare voi) per rientrare in leggerezza!

Vediamo se indovino

Siete rimasti in casa?

Scommetto che nei pomeriggi in poltrona sul terrazzo di casa, per uscire a fare la spesa o per andare a cena fuori avete indossato i vostri vestiti più leggeri, i sandali più comodi, pochi accessori.

Sono abbastanza sicura che avrete alleggerito anche la cucina e preferito insalate e piatti freddi alle lasagne o allo spezzatino.

Siete tra i fortunati che hanno viaggiato?

Se avete viaggiato in aereo, in nave, in treno o avete fatto qualche escursione in mezzo alla natura, le dimensioni del bagaglio di per sé vi hanno già “costretti” a limitare la quantità di roba da portare con voi

e che siate stati al mare, in montagna, in giro per le città d’arte, in barca o in campeggio, non avete avuto bisogno di molto: giusto i vestiti più adatti e i pochi oggetti indispensabili per muovervi senza troppi impicci e godere della vostra meritata libertà!

… ergo

che abbiate passato l’estate in casa o in viaggio, la leggerezza è stata la vostra migliore compagna

Perché allora non conservare un po’ di quella leggerezza anche al rientro?

Ecco qui cosa che potete fare per assicurarvi un Settembre in leggerezza:

Un po’ meno cose

  • Date un’occhiata ai vostri spazi: c’è qualcosa che non userete?

Ricordatevi che in vacanza quello che avete usato o portato con voi in viaggio era in definitiva quello che vi serve e vi piace davvero. Provate ad usare lo stesso principio per valutare obiettivamente le cose che possedete, dai vestiti alle mille cose che avete (che tutti hanno) nei  vostri spazi.

Eliminate prodotti scaduti, come creme solari e flaconi dimenticati, oggetti rotti, libri che mai più leggerete.

  • Prefiggetevi di comprare meno cose, e – se avete programmato acquisti per l’autunno per voi o per i familiari, fate prima un check di quello che avete già (io lo faccio ad ogni cambio di stagione)

Potreste scoprire che a voi o a vostro figlio manca solo un jeans da usare in autunno, oppure che dovrete spendere una cifretta per le scarpe, ma almeno andrete “a colpo sicuro” ed eviterete acquisti sbagliati.

Relax in casa e fuori

Le serate all’aperto con amici e familiari sono state fonte di gioia e vi hanno lasciato la voglia di vedere più spesso i vostri cari? Oppure sono le gite all’aria aperta quello che rimpiangerete di più?

  • Programmate qualche attività piacevole fuori casa per il fine settimana: agriturismi vicino casa, gite in piccoli borghi, passeggiate in mezzo alla natura.
  • Mettete in calendario cene e aperitivi con le persone che vi fanno stare bene. Se programmate lo svago non rischierete che la noia e la nostalgia prendano il sopravvento!

A tavola

Se siete come me, dell’estate vi piace la cucina leggera, la pastasciutta, le insalate di riso, le verdure grigliate, il finger food.

  • Provate a sperimentare varianti autunnali con gli ingredienti di Settembre e Ottobre: quiche, insalate di riso e cuscus con ingredienti come pesce o verdure, cotture semplici e leggere.
  • E poi fatevi una piccola scorta di conserve per gustare l’estate anche in autunno: peperoni, melanzane, zucchini …(faticoso? no! io uso il congelatore)

Unica raccomandazione: fate queste tre piccole cose quando sentite ancora i benefici dell’estate appena trascorsa e l’autunno tarderà un po’ ad arrivare 🙂

Appuntamento al 20 Settembre!

Germana