Mini guida contro le notti insonni causate dallo stress

Vieni da un periodo di stress, dormi ancora poco e male? Questa mini guida è giusta per te!

Se ultimamente hai forzato un po’ troppo e perso ore di sonno, è probabile che tornare ai tuoi ritmi non sia così semplice e che tu abbia bisogno di un po’ di tempo per riadattarti.

Ci vorrà un po’ di pazienza e qualche dritta utile.

Ecco i tre errori da non fare (e come tornare gradualmente al tuo equilibrio)

lavorare fino a tardi, magari davanti ad uno schermo: la luce del PC o degli altri supporti elettronici a cui ti esponi non fa che “svegliarti” ancora di più!

diversi studi scientifici dimostrano che la luce del PC e degli altri supporti elettronici a cui ti esponi influisce sulla produzione di melatonina, l’ormone che – detta semplice, regola il sonno.

Se sei stato al computer fino a tardi, prima di spegnere la luce prenditi mezz’ora per permettere al tuo organismo di staccare: leggi un libro rilassante, innaffia le piante, bevi un po’ d’acqua o una tisana. Questi gesti saranno il preludio ad una notte tranquilla e allontanano il pericolo di insonnia!

esagerare con caffè e tè per restare attivo e vigile: evita le bevande eccitanti oltre l’ora di pranzo

per mantenere ritmi serrati, quando siamo sotto esami o di fronte ad una scadenza imminente spesso ricorriamo a dosi massicce di caffè. Poi, passata l’emergenza, l’abitudine resta. Abolisci caffè e tè oltre l’ora di pranzo, e se proprio non puoi farne a meno, meglio senza caffeina.

Le sostanze eccitanti assunte nel pomeriggio sono il modo migliore per dormire poco e male (e ricorda che la caffeina si può trovare anche dentro bevande energizzanti, gelati artigianali, bibite)

accorciare la pausa pranzo (o non mangiare affatto): alimentazione disordinata e cene pesanti costringono l’organismo a lavorare di più, con effetti catastrofici sul tuo riposo!

se salti il pranzo per non interrompere il lavoro, probabilmente avrai la tentazione di mangiare quello che capita alle ore più disparate e di certo arriverai alla cena affamato.

Meglio allora (ri) abituarti a mangiare qualcosa di leggero e nutriente durante il giorno (i classici 5 pasti) e fare una cena leggera per assicurarti sonni tranquilli!

Se hai mangiato troppo e senti che dormirai male, fai due passi prima di andare a dormire!

Sono tre semplici accorgimenti che serviranno al tuo organismo per riprendere i suoi ritmi naturali e ti riporteranno presto sul binario giusto 🙂

Ti interessa l’argomento? Sul blog di Organizzare Italia ho scritto anche “Le buone abitudini per dormire bene

A presto!

Germana