Riorganizzazione ufficio e segreteria di Prof. Lorenzo Cordone

Riorganizzazione ufficio Prof. Lorenzo Cordone
“Il Prof. Cordone è un Docente dell’Università di Palermo, oggi in pensione. La sua stanzetta, piena di documenti accumulati ovunque, si è trasformata in un ufficio con un ricco archivio fruibile e organizzato e spazio per accogliere studenti e collaboratori. È lui che per primo ha visto la professional organizer in me”

Assistenza Prof. Lorenzo Cordone
“La giornata del Prof. Cordone era una rincorsa tra impegni accademici, laboratorio, pubblicazioni scientifiche, viaggi di lavoro. Insieme abbiamo razionalizzato lo spazio e gli strumenti di studio e di lavoro per semplificare tutte le attività. Da lui ho imparato che è sempre possibile dedicare tempo di qualità agli amici, alle proprie passioni, alla famiglia.”

E’ con vero piacere che scrivo questa lettera per presentare e sottolineare le naturali doti di ordine ed organizzazione nel lavoro della Sig.ra Germana Chiricò che ho apprezzato a fondo durante il suo servizio presso il Dipartimento di Scienze Fisiche ed Astronomiche dell’Università di Palermo, oggi Dipartimento di Fisica e Chimica. Fra le varie attività svolte, una che mi ha colpito e che è stata estremamente utile all’attività di ricerca del gruppo di cui ero responsabile, riguarda le ricerche bibliografiche e la catalogazione di articoli scientifici svolte con tecnologia informatica. Difatti, sebbene Germana Chiricò non avesse alcuna competenza sulla parte scientifica, dopo un breve periodo di training e dopo aver preso confidenza con il “lessico” scientifico, è stata in condizione di effettuare le necessarie ricerche bibliografiche su argomenti che le venivano richiesti e di catalogare ed archiviare gli articoli in modo che fossero immediatamente rintracciabili.

Inoltre, ha catalogato e messo in ordine le centinaia di articoli scientifici già in mio possesso, che erano stati catalogati in modo “non molto professionale” per cui spesso mi era necessario perdere molto tempo per rintracciare un determinato articolo.

E’ stato un enorme vantaggio il fatto che Germana Chiricò abbia messo in “ordine” la mia scrivania che era sempre stata il regno del caos, mantenendola poi perfettamente ordinata impiegando pochi minuti al giorno.

Credo che basti quanto esposto per indicare come possa essere molto utile avvantaggiarsi delle innate doti di “professional organizer” della Sig.ra Germana Chiricò.

Non posso, però, terminare questa lettera senza sottolineare come Germana Chiricò sia una persona molto gradevole dal punto di vista umano, disponibile alla collaborazione e con vasti interessi.